Luxury is not a guilty passion
EN | IT

Vertalor Tourbillon di Louis Moinet

Estetica e bellezza in limited edition

Si potrebbe anche dire che gli orologi meccanici rappresentino una tecnologia sorpassata, ma il mercato dell’orologeria prende ancora molto seriamente questa fattura. Dimostrazione lampante è questo Vertalor Tourbillon di Louis Moinet che lo scorso anno ha vinto nella categoria dei tourbillon nella International Chronometry Competition, un evento descritto dagli organizzatori come

“l’equivalente del Gran Premio di Formula uno, ma senza pit stop”.

Questa competizione ha come scopo quello di promuovere l’eccellenza nella realizzazione di orologi attraverso una serie di test oggettivi: gli orologi sono testati per quattro mesi e sottoposti a certificazioni cronometriche e “torture” che comprendono 150 impatti con campi elettromagnetici. Lo scorso anno il Vertalor ha vinto con un punteggio di 682 punti.

BlackHD_Vertalor_LM-35.50.55

Lo splendido orologio realizzato dalla maison indipendente  Louis Moinet con base a Neuchâtel in Svizzera è disponibile in oro bianco o rosa 18 carati in edizione limitata di soli 28 esemplari. La cassa, composta da 59 componenti, ha un design originale Louis Moinet e misura 47 millimetri di diametro, resiste all’acqua fino a 30 metri di profondità e monta due cristalli antiriflesso. Ha 19 rubini movibili e un movimento meccanico a carica manuale con 21,600 alternanze orarie e una riserva di carica di 72 ore, finemente decorato a Côtes du Jura nero o blu e con viti in acciaio azzurrate. Troviamo un tourbillon a ore 6 con ponte a tre bracci in oro massiccio e una rotazione completa ogni minuto; speculare, a ore 12, il bariletto con motivo scheletrato a raggi di sole; al centro, in corrispondenza dell’innesto delle lancette vediamo un piccolo meteorite lunare. I bracci per ore e minuti sono detti “Gouttes de Rosée”. La lancetta dei secondi, luminosa e stellata, è realizzata sulla base dell’orologio Julius Caesar ceato da Louis Moinet nel 1825. Il cinturino è realizzato in pelle di alligatore della Luisiana con fibbia in oro 18 carati.

Louis-Moinet_Vertalor_3

“Abbiamo voluto realizzare un pezzo senza tempo che rispecchiasse lo stile di Louis Moinet, considerando in particolar modo la scuola d’arte che aveva imparato in Italia e quindi ispirato anche a pittura e scultura” spiega  Jean-Marie Schaller, CEO e direttore creativo dell’atelier. “Il Vertalor porta con sé l’essenza dei giorni nostri: è un orologio splendente che porta in alto sia la tecnica che l’estetica. I numerosi dettagli di pregio e le funzionalità accessorie fanno di questo orologio un gioiello prezioso ed esatto”.

Il prezzo di listino del Vertalor Tourbillon è di €209,956 (US$232,715).

www.louismoinet.com


RELATED POST

INSTAGRAM